La Storia

La storia dell'Istituto Comprensivo "Amedeo di Savoia AOSTA" di Martina Franca ebbe inizio nel 1923, con la denominazione di Ginnasio Comunale, presso l’ATENEO BRUNI, imponente edificio al centro della Città, la cui costruzione era stata avviata nel 1889 e terminata nel 1912, grazie al consistente lascito in denaro del medico locale Antonio Bruni (1810-1890). Da allora la storia dell’ATENEO BRUNI si è intrecciata con le vicende della scuola e della società martinese e italiana. Nel 1928 il Ginnasio venne pareggiato e comprendeva cinque classi denominate prima, seconda, terza, quarta e quinta ginnasiale.La Scuola Media fu istituita ufficialmente con la Carta della Scuola voluta dal Ministro Bottai nel 1939. Assorbì il Ginnasio inferiore, prima, seconda e terza classe, nei programmi e nelle linee generali.Le prime classi di Scuola Media partirono a Martina Franca con l’anno scolastico 1940/41. Poco prima che terminasse l’anno scolastico 1941/42, avvenne la contemporanea intitolazione della Regia Scuola Media e del Regio Liceo Ginnasio rispettivamente al duca “Amedeo di Savoia Aosta”, l’eroe di Amba Alagi, morto il 3 Marzo 1942, ed allo storico latino “Tito Livio”, in occasione del “Bimillennario Liviano”.I due Istituti continuarono ad avere la propria sede presso l’ATENEO BRUNI, in Piazza Vittorio Veneto. Nell’a. s. 2012/2013, a seguito del dimensionamento della rete scolastica decretato dalla Regione PUGLIA, nasce l’Istituto Comprensivo “Amedeo di Savoia Aosta”, ma, sino all’a.s 2015/2016 è rimasto un “Comprensivo di sola Scuola Media”.Dall’a.s. 2016/2017, giusta delibera della Regione Puglia, ha avuto luogo la verticalizzazione mediante l’accorpamento di un piccolo plesso scolastico esterno, la Scuola dell’Infanzia “La Sorte”, in cui ospitare bambini di scuola dell’Infanzia e alunni di scuola Primaria.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.